martedì 7 dicembre 2010

Ricetta pasta pizza in Irlanda

Ingredienti quantità pasta due pizze formato standard pizzerie italiane:

250 g farina "Allinson premium white very strong" la trovi solo alla Tesco e non in tutte
250 g "Semola di grano duro rimacinata De Cecco" la trovi solo a Dublino nel negozio dove vendono roba italiana vicino Grafton Street
250 g acqua riscaldata leggermente con il kettle
1 cucchiaio di sale marino
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di olio di oliva
50 g di lievito di birra che mi procuro in qualche bakery, non l'ho mai trovato in alcun supermercato e non is supposed to be sold, ergo devi chiederlo esplicitamente al panettiere di turno

Strumenti:

1 bilancia
2 recipienti in vetro semisferici
2 bicchieri di vetro
1 forchetta
1 cucchiaio
1 spianatoia di marmo
1 forno ventilato
1 scodella o piatto fondo
1 teglia di metallo antiaderente circolare con i fori, la trovi al Dunnes per 4 euri  o da Woodi's a 3.99 euri

Procedura:
  1. Misurare e miscelare sul piatto della bilancia farina, semola e cucchiaio di zucchero.
  2. Mettere in un bicchiere cucchiaio di sale e nell'altro lievito.
  3. Versare medesima quantità di acqua nei bicchieri e mescolare.
  4. Versare medesima quantità di composto punto 1. nei recipienti di vetro.
  5. Versare un bicchiere punto 2. in un recipiente punto 4. aggiungere 1 cucchiaio di olio ed iniziare a stemperare con la forchetta.
  6. Ripetere punto 5. con i rimanenti.
  7. Unire i composti risultanti al punto 6. (vai al punto 8. facoltativo) ed impastare.
  8. Separare il composto al punto 7. ed impastare separatamente.
  9. Rimettere la pasta dentro il/i recipienti di vetro e metterla in un luogo umido e tiepido (che può essere il forno con un ulteriore recipiente pieno di acqua bollente) a lievitare per 3 ore.
  10. Impastare nuovamente dando la forma della pizza, mettere sulla teglia forata ed infornare a forno ventilato già caldo 250° C per 10' almeno.
  11. Due fasi di cottura: la prima solo col pomodoro, la seconda quando il pomodoro si è cotto verso 5'/6' aggiungendo altri condimenti a volontà.

4 commenti:

  1. mai visto mia madre mettere lo zucchero, chiederò.

    Sul lievito, qualche blogger di quelli antichi e decrepiti (il direttore nightolo) ricordo che si cimentava nel fare il lievito madre, facendolo startare con l'uvetta passa.

    prova anche tu.


    Buon appetito :)

    RispondiElimina
  2. Per esempio così:
    Mettere 500 grammi di uva passa, 1 litro d’acqua (30-35 gradi), 250 grammi di zucchero e 100 grammi di miele in un barattolo (vetro) per 6 giorni. Prefiribilmente in un posto caldo (25-28 gradi). Aprire il barattolo ogni giorno e girare un po’. Dopo 6 giorni filtrare (?) l’uva passa. Il liquido è pronto ad essere usato. Si può mantentere per mesi nel frigo.
    Poi mescolare 20 grammi d’acqua, 40 grammi del liquido di uva passa e 60 grammi di farina in una ciotola. Coprire la ciotola e lasciare per il prossimo giorno in un posto caldo (25-28 gradi). La mattina aggiungere 50 grammi d’acqua e 60 grammi di farina. Lasciare fino alla sera.
    In un’altra ciotola mescolare 400 grammi d’acqua e 1 chilo di farina. Aggiungere l’impasto già preparato e lasciare crescere per il giorno dopo. Quest’impasto si usa come base nell’impasto ”vero”, circa 600 grammi per circa ogni 800 grammi di farina.

    RispondiElimina
  3. L'ho tenuto per un anno il lievito naturale, altrimenti detto madre acida, ma è una rottura di palle fare i rinfreschi ogni giorno e poi quando dovevo andare in vacanza in Italia me lo dovevo potare con me in valigia, diciamo che non è il massimo della praticità.

    RispondiElimina
  4. bhe certamente il lievito di birra è più pratico, non ci sono paragoni.

    RispondiElimina